News

22 Marzo 2018

COMUNICATO STAMPA – Incontro “Valorizzare la tutela. Le soprintendenze uniche a due anni dalla riforma”. Roma, Palazzo Massimo, largo di Villa Peretti – 28 marzo 2018, ore 10.00 – 17.00.

Il 28 marzo 2018, dalle ore 10.00 alle ore 17.00, a Roma, in Palazzo Massimo, largo di Villa Peretti, si terrà l’incontro “Valorizzare la tutela. Le soprintendenze uniche a due anni dalla riforma”.
Scopo dell’incontro è una riflessione sull’attività delle Soprintendenze uniche a due anni dalla riorganizzazione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ai sensi del D.M. 44 del 23.1.2016. La finalità è quella di comunicare i risultati dell’attività di tutela svolta nelle Soprintendenze, troppo spesso poco conosciuti o presentati in un’ottica negativa. Si vorrebbe dare la giusta visibilità a ciò che di importante, bello e utile è stato fatto in questi due anni di lavoro da parte delle Soprintendenze.
Il programma (allegato) prevede i saluti del Direttore del Museo nazionale romano, che ospita la giornata, i saluti del Sottosegretario Ilaria Borletti Buitoni, gli interventi del Segretario generale e del Direttore generale Archeologia, belle arti e paesaggio. Quest’ultimo tra le altre cose presenterà per la prima volta i dati relativi alle principali procedure di autorizzazione a scala nazionale.
Seguiranno gli interventi di tutti i Soprintendenti Archeologia, belle arti e paesaggio, divisi in due blocchi tra la mattina e il pomeriggio e coordinati dal Direttore generale. Questi illustreranno sinteticamente l’attività del proprio Ufficio rispondendo alle seguenti domande:

1) A quasi due anni dall’istituzione delle Soprintendenze uniche quale è stato il maggior problema risolto o avviato a soluzione?

2) A quasi due anni dall’istituzione delle Soprintendenze uniche quale è stata la maggior soddisfazione (ad es. protocolli d’intesa e accordi con enti e università, restauri importanti,pubblicazioni frutto delle ricerche condotte nelle Soprintendenze, utilizzo dell’Art bonus, ecc.)?

3) Come vedete il futuro della “tutela integrata”? Proposte.

PROGRAMMA

h. 10,00
Inizio dei lavori, saluti del Direttore del Museo nazionale romano Daniela Porro
Saluti del Sottosegretario Ilaria Borletti Buitoni
Intervento del Segretario generale Carla Di Francesco
Intervento del Direttore generale Archeologia, belle arti e paesaggio Caterina Bon Valsassina

h. 11,00
Interventi dei Soprintendenti dal Piemonte fino alla Toscana per un totale di 19 interventi di 6 minuti ciascuno (Piemonte, Lombardia, Veneto, FVG, Liguria, Emilia Romagna, Toscana)

Pausa pranzo 13,00-14,00

h.14,00-16,30
Interventi dei Soprintendenti dalle Marche fino alla Sardegna per un totale di 22 interventi di 6 minuti ciascuno (Marche, Umbria, Lazio, Sisma, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sardegna)

h. 17,00
Chiusura dei lavori

COMUNICATO STAMPA – Incontro “Valorizzare la tutela. Le soprintendenze uniche a due anni dalla riforma”. Roma, Palazzo Massimo, largo di Villa Peretti – 28 marzo 2018, ore 10.00 – 17.00.

Contatti

Via di San Michele, 22 • 00153
Roma • Italia
C.F. 97888590581
Telefono:
+39 06 6723 4400
+39 06 6723 4423
+39 06 6723 4413


Comando carabinieri per la tutela del patrimonio culturale

Premio del Paesaggio del Consiglio d'Europa

Commenti

Claudio Solazzi

Grazie dell'interesse, si è prevista una sessione di streaming . Appena sarà disponibile il link sarà pubblicato.

Claudio Solazzi

Non credo, ma le consiglio di contattare Palazzo Massimo per avere maggiori informazioni.

Marco Cofani

Molto interessante, è prevista la diretta streaming dell'incontro? Grazie

Ultimi articoli

News 9 Giugno 2020

Pubblicato il bando per l’assegnazione di “CONTRIBUTI A PROGETTI ED INIZIATIVE RELATIVI AL PATRIMONIO STORICO DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE”

La Direzione Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio, presenta il bando per assegnazione di “Contributi a progetti ed iniziative relativi al patrimonio storico della Prima Guerra mondiale”.

News 10 Maggio 2020

Al restauro della Basilica di Collemaggio il prestigioso European Heritage Award

È la Basilica di Collemaggio l’unico caso italiano tra i riconoscimenti assegnati nella categoria “Conservazione” degli European Heritage Awards/Europa Nostra Awards 2020 dalla Commissione Europea e da Europa Nostra.

News 2 Maggio 2020

Pillole di conservazione – La cultura non si ferma – Cosa fa la SABAP-FVG

La SABAP-FVG  ogni giorno a pubblica un contributo, una “pillola”, sul mondo del restauro, della conservazione e della tutela.

News 22 Aprile 2020

Franceschini: “Costruiamo insieme un nuovo rinascimento globale attraverso la cultura”

I ministri della cultura si incontrano, in videoconferenza UNESCO, per discutere dell’impatto della pandemia sul mondo della cultura Leggi la notizia sulla pagina Facebook del MiBACT “Lavoriamo insieme sotto la guida UNESCO per trasformare questa crisi drammatica in uno strumento per un nuovo rinascimento globale attraverso la cultura, la ricerca e l’educazione”.

torna all'inizio del contenuto