News

27 Settembre 2018

‘Valorizzare la tutela’. Direzione Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio. Rapporto delle Attività 2016–2018

E’ online e scaricabile il Rapporto delle attività 2016-2018 della Direzione generale Archeologia belle arti e paesaggio.
Il Rapporto illustra le principali attività svolte dalla Direzione generale Archeologia belle arti e paesaggio del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo (oggi Ministero per i beni e le attività culturali) da luglio 2016, data in cui è diventata operativa a seguito della Riforma, fino ad agosto 2018. Per realizzare il presente Rapporto è stata coinvolta tutta la struttura organizzativa attraverso i contributi provenienti dai Servizi della direzione e dalle Soprintendenze territoriali.
Nel volume si è cercato di dare conto sia della nuova della struttura organizzativa introdotta dalla Riforma sia di tutte le attività svolte nei diversi ambiti di competenza a livello centrale e periferico, con l’intento di illustrare quanto più possibile – all’interno di uno snello rapporto e del breve tempo a disposizione per la sua redazione – la ricchezza e l’articolazione del vasto lavoro svolto dalla riorganizzazione del Ministero ad oggi.
Dopo la Relazione generale, nella prima sezione sono presentati i dati relativi alle principali procedure di autorizzazione, le nuove assunzioni, i fondi a disposizione per i lavori pubblici, gli interventi realizzati con l’Art Bonus. La seconda sezione è dedicata all’attività di ricerca che si esplica attraverso le riviste specialistiche e le banche dati gestiti dalla Direzione. La terza sezione è dedicata alle attività di promozione e valorizzazione della cultura del paesaggio, che ha particolarmente impegnato la Direzione in questi due anni. Nella quarta sezione sono riportate le principali linee d’indirizzo della Direzione attraverso una raccolta delle circolari più significative. La quinta sezione è invece interamente riservata all’attività delle Soprintendenze con sintetiche schede di presentazione di ogni Ufficio. L’ultima sezione è dedicata al futuro della “tutela integrata” e avanza diverse proposte elaborate con il contributo di tutti i dirigenti della Direzione e delle Soprintendenze.

valorizzare la tutela report

‘Valorizzare la tutela’. Direzione Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio. Rapporto delle Attività 2016–2018

Contatti

Via di San Michele, 22 • 00153
Roma • Italia
C.F. 97888590581
Telefono:
+39 06 6723 4400
+39 06 6723 4423
+39 06 6723 4413


Comando carabinieri per la tutela del patrimonio culturale

Premio del Paesaggio del Consiglio d'Europa

Commenti

Gerardo Pecci

Ottimo lavoro. Complimenti. La conoscenza del patrimonio culturale, nelle varie tipologie di beni, è presuposto indispensabile per la tutela che si esplica attraverso il lavoro straordinario di tutti i funzionari delle varie soprintendenze, con l'apporto direttivo della Direzione Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio. Il nostro è un patrimonio immenso. C'è ancora tanto da fare e da ricercare, tutelare e valorizzare. Complimenti vivissimi a tutti coloro che giorno per giorno, nel silenzio del proprio lavoro difendono quello che ci è stato lasciato in eredità e che abbiamo il dovere etico-morale, e giuridico, di tramandarlo alle generazioni presenti e future, ai giovani che erediteranno questo immenso tesoro di civiltà. Prof. Gerardo Pecci, storico dell'arte e ispettore onorario per la tutela e la conservazione del patrimonio storico-artistico per la provincia di Salerno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

News 30 Marzo 2020

“Umbria, una bellezza che ci aspetta”. Il video della SABAP Umbria

Un emozionante video, realizzato dai tecnici della Soprintendenza, per rivedere i tanti luoghi meravigliosi e conosciuti della nostra regione, al tempo del coronavirus.

News 28 Marzo 2020

Domenica 29 marzo “ART YOU READY?”, il “flashmod del patrimonio culturale italiano

Il Ministero per i beni e per le attività culturali e per il turismo coinvolgerà domenica 29 marzo gli igers italiani che in questi anni hanno partecipato alle call promosse da diversi istituti statali in un grande evento digitale su Instagram.

News 26 Marzo 2020

Iscriviamoci al canale YouTube del MiBACT: ogni giorno nuovi video per raccontare i luoghi della cultura

La DG-ABAP condivide la campagna del MiBACT per il lancio del  canale YouTube La maratona continua: la cultura non si ferma! Seguici sul nostro canale YouTube, ogni giorno, per tutto il giorno, nuovi video per raccontare i museitaliani e i parchi archeologici, gli archivi, le biblioteche e tutti i luoghi della cultura.

News 23 Marzo 2020

DANTEDÌ, mercoledì 25 marzo la prima edizione con letture social del Sommo Poeta

Coinvolti scuole, musei, biblioteche, luoghi di cultura e artisti Franceschini agli artisti: leggete Dante e condividetelo sui social Azzolina: riscoprire Dante sarà un modo per restare uniti Il 25 Marzo, data che gli studiosi individuano come inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia, si celebrerà per la prima volta il Dantedì, la giornata dedicata a Dante Alighieri recentemente istituita dal Governo.

torna all'inizio del contenuto