News

12 Ottobre 2019

Europa Creativa – Online la call dal tema “Sostegno ai Progetti di cooperazione 2020”.

  • Si tratta dell’ultima call della programmazione 2014-2020 e la scadenza per la presentazione delle candidature è il 27 Novembre 2019.
Le proposte progettuali riguarderanno la promozione transnazionale di artisti e/o operatori culturali, l’incremento dell’accesso alle opere culturali e creative con un focus su bambini, la promozione dei valori europei condivisi, la reciproca comprensione e il rispetto per le altre culture.
 

Le priorità su cui sviluppare le proposte progettuali sono le seguenti:

  • Promozione della mobilità transnazionale di artisti e/o operatori culturali e creativi finalizzata alla cooperazione internazionale e alla internazionalizzazione delle professioni
  • Rafforzamento dell’audience development e incremento dell’accesso alle opere culturali e creative con un focus su bambini, giovani, persone con disabilità e gruppi sottorappresentati
  • Ottimizzazione delle competenze professionali degli operatori culturali attraverso lo sviluppo di nuove abilità per facilitare il loro accesso alle opportunità internazionali di carriera, creare condizioni per una maggiore circolazione transnazionale delle opere culturali e creative e network transfrontalieri, con uno riguardo al passaggio al digitale
  • Contributo all’integrazione sociale di migranti e rifugiati sostenendo il dialogo interculturale, la promozione dei valori europei condivisi, la reciproca comprensione e il rispetto per le altre culture
  • Eredità dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018 per sensibilizzare la storia comune e i valori e rafforzare il senso di appartenenza allo spazio comune Europeo

Come nelle precedenti call, i progetti dovranno rientrare in una delle seguenti tipologie:

 

Categoria 1 – Progetti di cooperazione su piccola scala: coinvolgono almeno tre partner di paesi diversi e possono richiedere un contributo massimo di 200 000 EUR, pari a non più del 60% dei costi totali ammissibili.

  •  
  • Categoria 2 – Progetti di cooperazione su larga scala: coinvolgono almeno sei partner di paesi diversi e possono richiedere un contributo massimo di 2 milioni di EUR, pari a non più del 50% dei costi totali ammissibili.

Il numero minimo di partner previsto per ciascuna categoria (3 per categoria 1 e 6 per categoria 2) deve essere costituito da operatori culturali attivi nei settori culturali e creativi.
Per ambedue le categorie la durata massima dei progetti è di 48 mesi.
Il budget complessivo per questa call è di euro 48.444.567,00, di cui circa il 40% destinato ai progetti della categoria 1.
I criteri di valutazione sono gli stessi delle precedenti call. Sono stati semplificati e migliorati il budget form e alcuni documenti da compilare e allegare alla candidatura che deve essere proposta on line, utilizzando l’apposito e-Form.


Per maggiori informazioni e per tutta la documentazione di riferimento si rimanda alla pagina della call (https://eacea.ec.europa.eu/creative-europe/funding/support-european-cooperation-projects-2020_en) e al sito del Desk Culturahttp://cultura.cedesk.beniculturali.it/europa-creativa.aspx che sarà a breve aggiornato.


Per qualsiasi chiarimento è possibile contattare il Desk Cultura del Programma scrivendo alla posta elettronica europa.creativa.cultura@beniculturali.it ed ai seguenti numeri:

  • 06 67232939 –
  • 06 67232081 –
  • 0667232082 –

nei giorni e negli orari dedicati all’help desk telefonico:
Martedì dalle 11.00 alle 13.00.
Mercoledì dalle 15.00 alle 16.30.
Giovedì dalle 12.00 alle 13.00.

Redattore: RENZO DE SIMONE

Europa Creativa – Online la call dal tema “Sostegno ai Progetti di cooperazione 2020”.

Contatti

Via di San Michele, 22 • 00153
Roma • Italia
C.F. 97888590581
Telefono:
+39 06 6723 4400
+39 06 6723 4423
+39 06 6723 4413


Comando carabinieri per la tutela del patrimonio culturale

Premio del Paesaggio del Consiglio d'Europa

Ultimi articoli

News 10 Maggio 2020

Al restauro della Basilica di Collemaggio il prestigioso European Heritage Award

È la Basilica di Collemaggio l’unico caso italiano tra i riconoscimenti assegnati nella categoria “Conservazione” degli European Heritage Awards/Europa Nostra Awards 2020 dalla Commissione Europea e da Europa Nostra.

News 2 Maggio 2020

Pillole di conservazione – La cultura non si ferma – Cosa fa la SABAP-FVG

La SABAP-FVG  ogni giorno a pubblica un contributo, una “pillola”, sul mondo del restauro, della conservazione e della tutela.

News 22 Aprile 2020

Franceschini: “Costruiamo insieme un nuovo rinascimento globale attraverso la cultura”

I ministri della cultura si incontrano, in videoconferenza UNESCO, per discutere dell’impatto della pandemia sul mondo della cultura Leggi la notizia sulla pagina Facebook del MiBACT “Lavoriamo insieme sotto la guida UNESCO per trasformare questa crisi drammatica in uno strumento per un nuovo rinascimento globale attraverso la cultura, la ricerca e l’educazione”.

News 4 Aprile 2020

ArT you ready? Domenica 5 aprile torna il FLASHMOB digitale del patrimonio cuturale italiano

Torna “ArT you ready?” e questa volta la campagna si arricchisce con il Gran virtual tour: oltre alle foto che ognuno ha in archivio, l’invito è quello condividere gli screenshots catturati durante le visite dei luoghi della cultura disponibili su www.

torna all'inizio del contenuto