News

4 Aprile 2020

Accordo tra il Segretariato Regionale MiBACT per l’Abruzzo e il Comune dell’Aquila

Ricostruzione patrimonio culturale, tecnici del Comune a disposizione del Segretariato. Accordo tra il Comune dell’Aquila e il Segretariato regionale MiBACT per l’Abruzzo per sopperire alla carenza di organico.

Anche in un momento di emergenza come quello che sta vivendo il Paese, il Segretariato Regionale per i beni e le attività culturali e per il turismo per l’Abruzzo continua a guardare avanti per tornare ad accelerare il processo di recupero del patrimonio culturale dell’Aquila e del Cratere. La maggiore difficoltà, più volte manifestata dal Segretario Regionale Stefano D’Amico, è la carenza nell’organico del Segretariato nonché in quello delle Soprintendenze territoriali di funzionari tecnici che possano espletare le funzioni di RUP (Responsabile Unico del Procedimento), per poter avviare i molti interventi finanziati negli anni dal CIPE per i quali il Segretariato svolge il delicato compito di stazione appaltante e di soggetto attuatore.

Nel condiviso interesse verso il territorio e i suoi beni monumentali, da riconsolidare, restaurare e valorizzare, il Comune dell’Aquila ha offerto supporto tecnico al Segretariato Regionale e nella giornata del 1° aprile u.s. è stato sottoscritto dal Sindaco Pierluigi Biondi e dall’architetto Stefano D’Amico un Accordo finalizzato proprio ad una cooperazione tra le due Amministrazioni nella gestione degli interventi di recupero del patrimonio culturale della città. Il Comune metterà a disposizione propri tecnici per colmare le più pressanti necessità e consentire così l’avvio di una nuova fase di lavoro su importanti monumenti, che da tempo attendono prime e importanti lavorazioni o di essere finalmente completati e restituiti alla loro fruizione.


Articolo tratto da Il Capoluogo. A cura della  – 04 aprile 2020 – 11:14

Accordo tra il Segretariato Regionale MiBACT per l’Abruzzo e il Comune dell’Aquila

Contatti

Via di San Michele, 22 • 00153
Roma • Italia
C.F. 97888590581
Telefono:
+39 06 6723 4400
+39 06 6723 4423
+39 06 6723 4413


Comando carabinieri per la tutela del patrimonio culturale

Premio del Paesaggio del Consiglio d'Europa

Ultimi articoli

News 10 Maggio 2020

Al restauro della Basilica di Collemaggio il prestigioso European Heritage Award

È la Basilica di Collemaggio l’unico caso italiano tra i riconoscimenti assegnati nella categoria “Conservazione” degli European Heritage Awards/Europa Nostra Awards 2020 dalla Commissione Europea e da Europa Nostra.

News 2 Maggio 2020

Pillole di conservazione – La cultura non si ferma – Cosa fa la SABAP-FVG

La SABAP-FVG  ogni giorno a pubblica un contributo, una “pillola”, sul mondo del restauro, della conservazione e della tutela.

News 22 Aprile 2020

Franceschini: “Costruiamo insieme un nuovo rinascimento globale attraverso la cultura”

I ministri della cultura si incontrano, in videoconferenza UNESCO, per discutere dell’impatto della pandemia sul mondo della cultura Leggi la notizia sulla pagina Facebook del MiBACT “Lavoriamo insieme sotto la guida UNESCO per trasformare questa crisi drammatica in uno strumento per un nuovo rinascimento globale attraverso la cultura, la ricerca e l’educazione”.

News 4 Aprile 2020

ArT you ready? Domenica 5 aprile torna il FLASHMOB digitale del patrimonio cuturale italiano

Torna “ArT you ready?” e questa volta la campagna si arricchisce con il Gran virtual tour: oltre alle foto che ognuno ha in archivio, l’invito è quello condividere gli screenshots catturati durante le visite dei luoghi della cultura disponibili su www.

torna all'inizio del contenuto