SERVIZIO II

Scavi e tutela del patrimonio archeologico

Home » Servizio II

Dirigente: Arch. Laura Moro
DD Rep. n. 1082 del 4 agosto 2023
Curriculum: (file formato pdf)
Segreteria: Tel. 066723 – 4622
PEO: dg-abap.servizio2@cultura.gov.it
PEC: dg-abap.servizio2@pec.cultura.gov.it

ordinamento delle attività di tutela del patrimonio archeologico, con particolare riguardo alle attività di scavo, inventariazione e catalogazione, svolte dalle strutture periferiche del Ministero, ivi incluse, solo in caso di necessità ed urgenza, informato il Segretario generale, l’avocazione e la sostituzione, anche su proposta del Segretario regionale – Raccolta di documentazione scientifica del patrimonio archeologico nazionale – Adempimenti in ordine all’adozione dei provvedimenti in materia di: acquisizione coattiva di beni di interesse archeologico; pagamento di imposte mediante cessione di beni di interesse archeologico; sanzioni ripristinatorie e pecuniarie; istruttoria dei ricorsi amministrativi previsti dagli articoli 16, 47, 69 e 128 del Codice – Supporto al Direttore generale nelle funzioni di indirizzo, e, d’intesa con la Direzione generale Bilancio, di vigilanza, unitamente alla Direzione generale Educazione e ricerca e al Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, sulla Scuola archeologica italiana in Atene.

Per i procedimenti riguardanti la tutela, a ciascun funzionario archeologo sono assegnate alcune Regioni, con una titolarità primaria e una secondaria. Il sostituto collabora ove necessario e in caso di assenza sostituisce il titolare, che ha cura di effettuare il passaggio di consegne. Il funzionario architetto presta attività di supporto trasversale.

ATTIVITà AMMINISTRATIVA

 Segreteria del dirigente

Segreteria particolare del Dirigente e responsabile attività di segreteria; scarico PEO e PEC su G.I.A.D.A.; classificazione, fascicolazione, protocollazione e smistamento documenti in G.I.A.D.A.; spedizione PEO e PEC.

Sig.ra Maria Teresa Azzolina.

Segreteria espropri, acquisizioni, prelazioni, acquisti coattivi, donazioni e cessioni in pagamento imposte

Classificazione, fascicolazione, protocollazione e smistamento documenti in G.I.A.D.A.; pubblicazione sul portale della trasparenza.

Sig.ra Giovanna Bovio.

Segreteria concessioni di scavo e ricerche

Classificazione, fascicolazione, protocollazione e smistamento documenti in G.I.A.D.A.; pubblicazione sul portale della trasparenza.

Sig.ra Annalisa Mancinelli.

Monitoraggi

Monitoraggi, adempimenti trasparenza e anticorruzione, raccolta documentazione e dati per il Servizio II, registrazioni incarichi PERLAPA, adempimenti afferenti al Controllo di gestione e Conto annuale.

Dott. Enrico Proietti, dott.ssa Astrid Vitocolonna.

ATTIVITà TECNICA

I procedimenti ordinari di tutela (valutazioni di impatto ambientale, valutazioni ambientali strategiche regionali, concessioni di ricerca, premi per i ritrovamenti, sanzioni, pareri di natura normativa, interrogazioni parlamentari, segnalazioni e quanto non diversamente specificato) sono di norma assegnati su base regionale – secondo la tabella di cui all’Allegato 1, che fa parte integrante del presente Ordine di Servizio – prevedendo, per ciascuna regione, una titolarità primaria e una secondaria: il secondo titolare collabora con il primo titolare ove necessario e, in caso di assenza e di urgenza, lo sostituisce, previo passaggio di consegne.

Fanno eccezione i seguenti procedimenti:

  • i procedimenti relativi alla Campania sono assegnati ai funzionari architetto e archeologi in base alle esigenze di servizio e ai carichi di lavoro;
  • i procedimenti relativi a interventi PNRR sono assegnati ai funzionari architetto e archeologi in base alle esigenze di servizio e ai carichi di lavoro, a prescindere dalla divisione in regioni, prevedendo comunque una titolarità prima e una secondaria;
  • i procedimenti relativi alle Valutazioni Ambientali Strategiche di ambito nazionale sono assegnati alla dott.ssa Amalia Faustoferri;
  • i procedimenti relativi ad espropri, acquisizioni, prelazioni, acquisti coattivi e cessioni in pagamento di imposte sono assegnati all’arch. Giuliana Aiello;
  • i procedimenti relativi a depositi, analisi e trasferimenti sono assegnati alla dott.ssa Carla Buoite;
  • i procedimenti relativi a donazioni, sequestri e confische sono assegnati alle dott.sse Sara Neri e Federica Pitzalis;
  • i procedimenti relativi a contenzioso, accesso agli atti e vigilanza sugli Enti sono assegnati alla dott.ssa Astrid Vitocolonna.

 Unità organizzativa 1

Titolarità primaria sui procedimenti ordinari di tutela di Sicilia, Trentino-Alto Adige e Valle d’Aosta

Espropri, acquisizioni, prelazioni e acquisti coattivi

Procedimenti PNRR

Arch. Giuliana Aiello

 Unità organizzativa 2

Titolarità primaria sui procedimenti ordinari di tutela di Abruzzo e Calabria

Titolarità secondaria sui procedimenti ordinari di tutela di Molise e Umbria

Procedimenti PNRR

Dott. Lino Traini

 Unità organizzativa 3

Titolarità primaria sui procedimenti ordinari di tutela di Basilicata e Molise

Titolarità secondaria sui procedimenti ordinari di tutela di Friuli Venezia Giulia e Valle d’Aosta

Donazioni, sequestri e confische

Procedimenti PNRR

Dott.ssa Federica Pitzalis

 Unità organizzativa 4

Titolarità primaria sui procedimenti ordinari di tutela di Friuli Venezia Giulia e Piemonte

Titolarità secondaria sui procedimenti ordinari di tutela di Basilicata, Calabria, Sardegna e Puglia

Donazioni, sequestri e confische

Procedimenti PNRR

Dott.ssa Sara Neri

 Unità organizzativa 5

Titolarità primaria sui procedimenti ordinari di tutela di Lazio e Puglia

Titolarità secondaria sui procedimenti ordinari di tutela della Sicilia

Procedimenti PNRR

Dott.ssa Francesca Montella

 Unità organizzativa 6

Titolarità primaria sui procedimenti ordinari di tutela di Liguria e Umbria

Valutazioni Ambientali Strategiche di ambito nazionale

Procedimenti PNRR

Dott.ssa Amalia Faustoferri

 Unità organizzativa 7

Titolarità primaria sui procedimenti ordinari di tutela di Emilia-Romagna e Lombardia

Titolarità secondaria sui procedimenti ordinari di tutela di Marche, Toscana, Trentino-Alto Adige e Veneto

Depositi, analisi e trasferimenti

Procedimenti PNRR

Dott.ssa Carla Buoite

 Unità organizzativa 8

Titolarità primaria sui procedimenti ordinari di tutela di Marche e Veneto

Titolarità secondaria sui procedimenti ordinari di tutela di Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte

Procedimenti PNRR

Dott.ssa Sabrina Corarze

 Unità organizzativa 9

Titolarità primaria sui procedimenti ordinari di tutela di Sardegna e Toscana

Titolarità secondaria sui procedimenti ordinari di tutela di Abruzzo e Liguria

Procedimenti PNRR

Dott.ssa Daria Mastrorilli

 Unità organizzativa 10

Contenzioso, accesso agli atti e vigilanza sugli Enti

Dott.ssa Astrid Vitocolonna

L’Ordine di Servizio prot. n. 44799 del 19/12/2022 è abrogato.

Resta tuttavia in vigore quanto con esso disposto riguardo a:

  • “gruppo di lavoro per le stime dei beni archeologici mobili e immobili”, istituto con OdS prot. n. 41301 del 09/12/2021 e costituito dai funzionari architetto e archeologi; si conferma la dott.ssa Francesca Montella come referente presso l’Ufficio Legislativo;
  • “gruppo di lavoro per la stesura di contributi istruttori finalizzati all’elaborazione/revisione/integrazione di normative e circolari”, istituito con OdS prot n. 44799 del 19/12/2022 e costituito dai funzionari architetto e archeologi;
  • progetto di ricognizione dei vincoli con l’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library, cui partecipano i dott.ri Daria Mastrorilli e Lino Traini;
  • collaborazione dei funzionari architetto e archeologi al Bollettino di Archeologia on line.

Restano ferme tutte le partecipazioni a commissioni, gruppi di lavoro, iniziative didattiche, divulgative ed editoriali nelle quali gli interessati figurano direttamente indicati negli accordi, nelle pubblicazioni, nelle locandine degli eventi etc. e/o riportati in specifici OdS o atti di nomina.

Restano altresì ferme tutte le attività dei dott.ri Amalia Faustoferri, Sara Neri, Federica Pitzalis ed Enrico Proietti definite nell’ambito degli accordi di collaborazione tra questo Servizio e gli Uffici rispettivamente interessati.

Allegato 1 – Organizzazione territoriale

 

REGIONE

PRIMO TITOLARE

SECONDO TITOLARE

Abruzzo

Dott. Lino Traini

Dott.ssa Daria Mastrorilli

Basilicata

Dott.ssa Federica Pitzalis

Dott.ssa Sara Neri

Calabria

Dott. Lino Traini

Dott.ssa Sara Neri

Campania

non definito

Emilia-Romagna

Dott.ssa Carla Buoite

Dott.ssa Sabrina Corarze

Friuli Venezia Giulia

Dott.ssa Sara Neri

Dott.ssa Federica Pitzalis

Lazio

Dott.ssa Francesca Montella

Dott.ssa Sabrina Corarze

Liguria

Dott.ssa Amalia Faustoferri

Dott.ssa Daria Mastrorilli

Lombardia

Dott.ssa Carla Buoite

Dott.ssa Sabrina Corarze

Marche

Dott.ssa Sabrina Corarze

Dott.ssa Carla Buoite

Molise

Dott.ssa Federica Pitzalis

Dott. Lino Traini

Piemonte

Dott.ssa Sara Neri

Dott.ssa Sabrina Corarze

Puglia

Dott.ssa Francesca Montella

Dott.ssa Sara Neri

Sardegna

Dott.ssa Daria Mastrorilli

Dott.ssa Sara Neri

Sicilia

Dott.ssa Giuliana Aiello

Dott.ssa Francesca Montella

Toscana

Dott.ssa Daria Mastrorilli

Dott.ssa Carla Buoite

Trentino-Alto Adige

Dott.ssa Giuliana Aiello

Dott.ssa Carla Buoite

Umbria

Dott.ssa Amalia Faustoferri

Dott. Lino Traini

Valle d’Aosta

Dott.ssa Giuliana Aiello

Dott.ssa Federica Pitzalis

Veneto

Dott.ssa Sabrina Corarze

Dott.ssa Carla Buoite

 

 

 

 

 

 

error: Content is protected !!